C’è un vicolo così stretto che gli innamorati non possono attraversarlo se non sfiorandosi; si tratta del famoso vicolo del bacio di Vico del Gargano, ubicato nel caratteristico centro storico del paese, nei pressi della chiesa di San Giuseppe.
E’ la Festa di San Valentino, occasione per un weekend romantico a Vico del Gargano. Il paese si veste a festa per la ricorrenza, con i frutti più naturali di questo territorio: gli agrumi. Le strade di Vico del Gargano e la statua del Santo, vengono addobbate con gli agrumi del Gargano che riempiono l’aria con il loro profumo.
Le celebrazioni quest’anno iniziano Mercoledì 13 Febbraio per concludersi Giovedì 14 e numerosi sono gli appuntamenti religiosi e civili in programma.
MANIFESTAZIONI RELIGIOSE
GIOVEDI’ 14
– ore 9 Santa Messa;
– ore 10 Accoglienza in piazza del nuovo arcivescovo padre Franco MOSCONE e Santa Messa nella Chiesa Madre
– ore 18,30 Santa Messa;
– ore 19 Concerto Corale Polifonica “Michele Cantatore” di Ruvo di Puglia.
MANIFESTAZIONI CIVILI
MERCOLEDI’ 13
– ore 18 Apertura dei festeggiamenti con sparo di mortaretti.
GIOVEDI’ 14
– ore 8 Sparo dei mortaretti;
– ore 8,30 Giro per le vie cittadine del complesso bandistico “A. F. Nardini” citta di Vico del Gargano;
– ore 10 Deposizione di una corona di alloro al Monumento dei Caduti;
– ore 11,30 Solenne processione accompagnata dalle Autorità, le Confraternite e il complesso bandistico “A. F. Nardini” citta di Vico del Gargano;
– ore 16,30 Giro per le vie del paese del complesso bandistico “A. F. Nardini”;
– ore 19 Grande spettacolo pirotecnico in piazza San Domenico.
In concomitanza con la festa di San Valentino si svolgerà dal 14 al 17 Febbraio, la II edizione di TERRARANCIA “Vico, il paese dell’amore. Amore di cioccolato”.
A Vico del Gargano San Valentino, prima di essere il protettore degli innamorati, è il protettore delle arance, vera ricchezza di questa terra.
Gli agrumeti del Gargano sono tra i più antichi d’Italia, si estendono per centinaia e centinaia di ettari nei territori di Vico del Gargano, Ischitella e Rodi Garganico; all’inizio del secolo scorso gli agrumi del Gargano raggiungevano via mare anche l’America.
Dal 14 al 17 febbraio Vico del Gargano attende turisti e visitatori con un ricco programma di eventi.
Giovedì 14, giorno di San Valentino, alle 18.30 in Largo San Domenico ci sarà l’inaugurazione ufficiale di Terrarancia, che tutti i giorni si animerà con il mercatino degli artigiani, e dei prodotti tipici. Palazzo della Bella ospiterà le masterclass a cura di pasticceri che lavoreranno il cioccolato sposandolo alle arance locali e non mancheranno anche i momenti dedicati alla degustazione di distillati in abbinamento al cioccolato e ai sigari.
Ci saranno laboratori dedicati ai bambini con racconti animati a base di arance, cioccolato e altri ingredienti, mentre la musica percorrerà i vicoli del borgo e non mancheranno performance itineranti di artisti di strada.
Terrarancia dunque unisce enogastronomia, turismo cultura e tradizioni, infatti a Vico sono presenti ancora tessitrici e liutai, figure che in altri luoghi sono ormai spariti.
L’evento si concluderà con la sfilata artistica a cura di Matilde Di Pumpo e con il ‘Premio Terrarancia 2019’.