Storia, entertainment, solidarietà. Sono gli ingredienti principali che l’Agenzia del Turismo ha preparato per il Natale 2016 di Manfredonia, un innovativo ed originale contenitore impostato sulla direttrice della via che coniuga cultura e turismo.
Il “Mercatino di Natale al castello” aprirà i battenti mercoledì 7 dicembre alle ore 18.30. Nella suggestiva cornice del Fossato tra le Mura del Castello Medievale, recentemente riportato ad antico splendore, si svolgerà un ricco programma di attività di animazione e valorizzazione territoriale; una originale manifestazione legata all’identità e alla tradizione locale, un’anteprima in grande stile di quello che sarà “Il Palio delle Contrade delle Torri Re Manfredi”, in programma nel luglio del prossimo anno.
I visitatori potranno, dunque, passeggiare tra le casette in legno alla scoperta di oggetti di artigianato, di tipicità gastronomiche locali e addobbi natalizi, ammirare artisti dell’oggettistica medievale, artigiani di armi e armature storiche, tra figuranti, cortei e rievocazioni della vita nell’età di Mezzo. Ci saranno momenti di animazione e di divertimento per grandi e piccini (oltre ad inedite visite guidate a tema al patrimonio storico-culturale della città), ma anche spazio alla solidarietà a sostegno dei meno fortunati, come le popolazioni del Centro Italia recentemente colpite dal terremoto, grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Manfredonia.
La novità è certamente rappresentata dalla pista di pattinaggio su ghiaccio a pochi metri dal mare in Piazzale Ferri.
L’appeal commerciale del Centro storico sarà garantito da “Manfredonia Cuor di Natale”, iniziativa targata “Rete Smash”. Luminarie, allestimenti natalizi, vetrine a tema, eventi, musica in filodiffusione e tanto altro avvolgeranno di dolci suoni, luci e colori Corso Manfredi e le vie limitrofe. Un mese di attività per animare il centro storico di Manfredonia grazie alla partecipazione di oltre 90 commercianti.
Al centro del programma “La Notte Rossa – l’arrivo dei Babbo Natale” sabato 17 dicembre, con un concerto gospel, percorsi enogastronomici, musica dal vivo in diversi punti del centro e tanto altro ancora. In più il Red Saturday, un intero giorno dedicato allo shopping pazzo con sconti e promozioni.
Fil rouge del cartellone degli eventi natalizi coordinati dall’Agenzia del Turismo è la fruibilità dei siti da poco riportati ad antico splendore.
Di notevole interesse sono le mostre dei Presepi.
La “20^ Mostra del Presepio” collocata in un luogo particolarmente suggestivo quale la Chiesa di Santa Chiara (in via Santa Chiara), organizzata dall’ “Associazione Italiana Amici del Presepio” di Manfredonia visitabile dall’8 dicembre – al 6 gennaio (feriali: 18-20.30; festivi: 10.30-12.30 e 18-21).
La “5^ Mostra Manfredonia Presepi – Il Natale”, organizzata dall’Associazione Presepistica sipontina “Giuseppe Furio”, ubicata presso la sala “Anna Castigliego”, adiacente alla Chiesa Stella Maris (in Corso Manfredi). La mostra sarà visitabile dal 4 dicembre all’ 8 gennaio (feriali: 18-20,30, festivi: 18-21).
PROGRAMMA DI ANIMAZIONE “MERCATINI AL CASTELLO” 2016 – a cura di Gargano Experience
07 dicembre
Ore 18:30 Piazza Giovanni XXIII – Corteo in stile medievale di Inaugurazione dei Mercatini al Castello
11 dicembre
Dalle ore 10:30 alle ore 12:30 nel Fossato del Castello – Animazione per bambini a cura di Pinocchio Animazione. Babbo Natale insieme ai suoi folletti sarà disponibile a fare foto con tutti i bambini.
Christmas Photo Set, a cura di Leo Guerra Photographer: sarà possibile immortale, stampare e portare a casa il ricordo di questo fantastico Natale.
Dalle ore 17,00 nel Fossato del Castello – Animazione a cura della Contrada Torre del Fico
“Cantastorie per bambini” a cura dell’Associazione “Manfredonia Young”
Alle ore 19,00 nel Fossato del Castello (zona Palco) – Spettacolo danzante “La principessa Shahrazad e le Gibigiane alla corte di Re Manfredi” a cura del Gruppo di Danza Orientale “Desert Roses”
Ore 19,30 (zona Palco) “Note storiche su Re Manfredi” a cura di Vittorio Tricarico con la partecipazione dell’”A.S.D. Trimigno Bastone e Coltello Pugliese e Desert Roses”
13 dicembre
A partire dalle ore 17:00 nel Fossato del Castello – Animazione e attività a cura dell’ Istituto Comprensivo “Don Milani Uno + Maiorano ”
– Esposizione e vendita a scopo benefico di manufatti e di un Presepe realizzati dai ragazzi della Scuola Secondaria
– Presepe Vivente dei più piccoli, a cura della Scuola del’Infanzia Rione Occidentale
– Esecuzione musicale di flauti, a cura della Scuola Primaria
– Coreografia di “Babbo Nataline” a cura della Scuola Secondaria
14 dicembre
Ore 09:00 nel Fossato del Castello – Allestimento campo medievale a cura della “Contrada Torre dell’Astrologo” e de “I Cavalieri di Re Manfredi”
Ore 17:00 nel Fossato del Castello – Vita da campo con banchi didattici, giochi medievali e tiro con l’arco a cura della “Contrada Torre dell’Astrologo” de “I Cavalieri di Re Manfredi” e degli “Arcieri Sipontum” Iscrizioni Torneo Giochi medievali riservato ai bambini dai 6 agli 11 anni a cura della “Contrada Torre dell’Astrologo”
15 dicembre
Ore 09:00 nel Fossato del Castello – Vita da campo e tiro con l’arco a cura della “Contrada Torre dell’Astrologo” e degli “Arcieri Sipontum” Iscrizioni Torneo Giochi medievali riservato ai bambini dai 6 agli 11 anni a cura della “Contrada Torre dell’Astrologo”
Ore 16:00 – Sorteggi e composizione delle squadre per il Torneo Giochi medievali riservato ai bambini dai 6 agli 11 anni a cura della “Contrada Torre dell’Astrologo”
Ore 17:00 Torneo Giochi medievali riservato ai bambini dai 6 agli 11 anni a cura della “Contrada Torre dell’Astrologo” Vita da campo con banchi didattici e giochi medievali a cura della “Contrada Torre dell’Astrologo” e de “I Cavalieri di Re Manfredi”
Ore 20:00 “La leggenda di San Giorgio e il Drago” – Teatro delle ombre a cura dell’APS Potere ai Piccoli
16 dicembre
Ore 09:00 nel Fossato del castello – Vita da campo e tiro con l’arco a cura della “Contrada Torre dell’Astrologo” e degli “Arcieri Sipontum”
Ore 13:00 Pranzo Medievale (con prenotazione) a cura della “Contrada Torre dell’Astrologo”
Ore 17:00 Tiro con l’arco a cura degli “Arcieri Sipontum”
Ore 18:00 La baratteria … giochi da tavolo e dadi a cura della “Contrada Torre dell’Astrologo” e de “I Cavalieri di Re Manfredi”
Ore 20:00 “La leggenda di San Giorgio e il Drago” – Teatro delle ombre a cura dell’APS Potere ai Piccoli
17 dicembre
Ore 20:00 nel Fossato del Castello – Spettacolo di canti natalizi con vocalist e accompagnamento strumentale dei Lino’s Family di Rosangela Trigiani.
18 dicembre
Dalle ore 10:30 alle ore 12:30 nel Fossato del Castello – Animazione per bambini a cura di Pinocchio Animazione. Babbo Natale insieme ai suoi folletti sarà disponibile a fare foto con tutti i bambini.
Christmas Photo Set, a cura di Leo Guerra Photographer: sarà possibile immortale, stampare e portare a casa il ricordo di questo fantastico Natale.
Ore 18:00 “Calici a Corte” evento enogastronomico a cura della Pro Loco Manfredonia e “AIS” Associazione italiana Sommelier
20 dicembre
Ore 18:00 nel Fossato del Castello – Serata di Beneficenza “Manfredonia solidale” (Raccolta fondi per le zone terremotate). Esibizione gruppi musicali
23 dicembre
Ore 18:00 nel Fossato del Castello – Notte Medievale dei Bambini a cura della Pro Loco di Manfredonia (Giochi e divertimento per i più piccoli)
24 dicembre
Dalle ore 10:30 alle ore 12:30 nel Fossato del Castello – Animazione per bambini a cura di Pinocchio Animazione. Sculture di Palloncini per tutti i bimbi.
Ore 11:30 Spiaggia Castello – Atterraggio di Babbo Natale su Spiaggia Castello per la raccolta delle letterine, a cura dell’Associazione BAT Fly Barletta
Christmas Photo Set, a cura di Leo Guerra Photographer: sarà possibile immortale, stampare e portare a casa il ricordo di questo fantastico Natale.
26 dicembre
Nel Fossato del Castello – Animazione a cura della Contrada Torre del Fico
Ore 17,00 “Cantastorie per bambini” a cura dell’Associazione “Manfredonia Young”
Ore 19,00 – Spettacolo danzante “La principessa Shahrazad e le Gibigiane alla corte di Re Manfredi” a cura del Gruppo di Danza Orientale “Desert Roses”
Ore 19,30 “Note storiche su Re Manfredi” a cura di Vittorio Tricarico con la partecipazione dell’”A.S.D. Trimigno Bastone e Coltello Pugliese e Desert Roses”
27 dicembre
Ore 18:00 nel Fossato del Castello
Enigma al Castello:La caduta del Re – Un viaggio esperienziale alla scoperta della storia e dei segreti del Castello di Manfredonia a cura di Tou.Play
Ore 19:00 “Bandiere … Antica e Nobile Arte” di Antonio Capurso, a cura della Contrada Torre dell’Astrologo e della Lega Italiana Sbandieratori
28 dicembre
Ore 19:00 nel Fossato del Castello – “Bandiere … Antica e Nobile Arte” di Antonio Capurso, a cura della Contrada Torre dell’Astrologo e della Lega Italiana Sbandieratori
30 dicembre
Ore 18:00 nel Fossato del Castello – Presepe Vivente a cura delle Associazioni ANFASS, Psyché, Servizio Civile, PASER, Casa degli Scalabrini
05 gennaio
Ore 18:00 nel Fossato del Castello – Presepe Vivente e Arrivo dei RE MAGI a cura delle Associazioni ANFASS, Psyché, Servizio Civile, PASER, Casa degli Scalabrini
06 gennaio
Dalle ore 10:30 alle ore 12:30 – nel Fossato del Castello – Animazione per bambini a cura di Pinocchio Animazione. Arrivo della Befana, che sarà disponibile insieme ai folletti a fare foto con tutti i bambini.
Christmas Photo Set, a cura di Leo Guerra Photographer: sarà possibile immortale, stampare e portare a casa il ricordo di questo fantastico Natale.
Momenti in stile medievale presenti per tutto l’arco dei mercatini.
All’interno del Fossato del Castello verrà allestita una “LIZZA”, ovvero un campo di battaglia fedele all’epoca medievale.