Dal 13 al 16 settembre a Mattinata Festa Patronale in onore della Madonna della Luce. Quattro giorni ricchi di appuntamenti civili e religiosi. Complessi Bandistici, concerti musicali, comici, cabaret, lancio di Mongolfiere, scenografie patronali e spettacoli pirotecnici.
La Festa inizierà il 13 Settembre con l’accensione delle luminarie la Solenne Celebrazione Eucaristica. Mentre alle ore 20.30 in Piazza Aldo Moro ci saranno spettacoli e animazione per i più piccoli a cura di Piccoli x Sempre.
– 14 Settembre alle ore 7.00 ci sarà l’apertura ufficiale della Festa con lo sparo dei 21 colpi di cannone e il giro per le vie cittadine della Grande Orchestra di Fiati “Città di Grottole”, che alle ore 12.00 si esibirà in Piazza Aldo Moro.
Alle ore 19.00 la Santa Messa e subito dopo subito dopo alle ore 20.30 sul Belvedere Monte Saraceno ci sarà uno spettacolo di Comic Jugglin, magia e animazione a cura di Piccoli x Sempre. Alle 21.30 in Piazza Aldo Moro si esibirà Grande Orchestra di Fiati “Città di Grottole” diretto dal M° Filippo Carretta.
– 15 Settembre Solennità della Madonna della Luce, la Grande Orchestra di Fiati “Città di Calitri”, sfilerà dalle ore 8.30 per le vie cittadine e alle ore 12.00 si esibirà in Piazza Aldo Moro per il Matinée della festa. Alle ore 19.00 avrà inizio la Solenne Celebrazione EUCARISTICA presieduta da S.E. Rev.ma l’Arcivescovo Mons. Michele CASTORO.
In serata nella splendida cornice di Piazza Aldo Moro alle ore 21.30 avrà inizio il concerto lirico-sinfonico della Grande Orchestra di Fiati “Città di Calitri” diretto dal M° Carlo Luongo, con le più belle opere liriche, mentre alle ore 22.00 in Via Fischetti: ” Malamor” Tribut Band Mannarino presso Barboni di Lusso Bar.
– 16 Settembre ultimo giorno della festa, è ricco di appuntamenti. Alle ore 8.30 il Complesso Bandistico “Città di Manfredonia” suonerà per le vie cittadine e alle ore 12.00 si esibirà nella piazza per il Matinée.
Alle ore 12.00, momento solenne per i devoti, presso la chiesa, ci sarà la cerimonia di discesa della Sacra Icona della “MATER VERAE LUCIS” che, alle 17.30, come da tradizione, sarà in processione per il paese. Per l’occasione sarà accesa la batteria pirotecnica e il lancio scenografico dell’Icona della Madonna”.
Alle 20.00 in Piazza Aldo Moro, al passaggio della processione, Scenografia “I Colori della Madonna”. Alle ore 20.30 circa, al rientro della processione, spettacolo pirotecnico “Aria e Terra.
Alle ore 21.30 il Gran Complesso Bandistico “Città di Manfredonia” si esibirà con il Concerto Lirico – Sinfonico in Piazza Aldo Moro diretto dal M° Giovanni Esposto, mentre presso la Villa Comunale inizierà lo spettacolo musicale del gruppo “ANIME DEL SUD”. A seguire ospite della serata FRANCESCO CICCHELLA da Made in Sud e Tale Quale Show. Per concludere i festeggiamenti ci sarà l’immancabile spettacolo pirotecnico.
Il programma nel dettaglio.
13 SETTEMBRE
ANNIVERSARIO della DEDICAZIONE della CHIESA ABBAZIALE – PARROCCHIA “Santa Maria della Luce”.
ore 18.00 Rosario comunitario meditato – NOVENA e LAUDA alla Madre della Vera Luce.
ore 18.45 Solenni Vespri in canto.
ore 19.00 SOLENNE CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA presieduta dal M. R. Abate Can. don Francesco La Torre – Arciprete di Mattinata. eseguita in canto polifonico dalla corale parrocchiale.
14 SETTEMBRE
Giornata di Solidarietà Parrocchiale.
ore 18.00 Rosario comunitario meditato – Solenni Vespri in canto della B. V. Maria.
ore 19.00 CELEBRAZIONE EUCARISTICA e catechesi sulla Parola di Dio.
15 SETTEMBRE
SOLENNITA’ LITURGICA di “SANTA MARIA DELLA LUCE”.
ore 07.30 Rosario comunitario meditato.
ore 08.00 CELEBRAZIONE EUCARISTICA eseguita in canto polifonico dal Gruppo Animatori Vangelo nelle Famiglie.
ore 11.00 CELEBRAZIONE EUCARISTICA presieduta dal M. R. don Giuseppe Biscaglia eseguita in canto polifonico dalla corale dei ragazzi A.C. dell’Oratorio.
ore 18.00 Rosario comunitario meditato – Solenni Vespri in canto della B. V. Maria.
ore 19.00 SOLENNE CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA presieduta da Sua Ecc. Revana l’Arcivescovo Mons. Michele CASTORO con la partecipazione, della Comunità Monastica di Pulsano, di San Leonardo Abate e sacerdoti ospiti, animata in canto polifonico dalla corale parrocchiale. Presenti le Autorità Cittadine e il Comitato Festa Parrocchiale.
16 SETTEMBRE
ore 07.30 Rosario comunitario meditato.
ore 08.00 CELEBRAZIONE EUCARISTICA in canto polifonico.
ore 11.00 CELEBRAZIONE EUCARISTICA in canto polifonico.
ore 12.00 Recita dell’Angelus.
Discesa della Sacra Icona della “Mater Verae Lucis” dall’urna dell’Altare al canto dell’Inno tradizionale.
ore 17.30 SACRA PROCESSIONE dell’ICONA di “SANTA MARIA della LUCE” presieduta dal M. R. Abate Can. don Francesco La Torre – Arciprete di Mattinata guidata dal M. R. don Giuseppe Biscaglia, Gruppi Ecclesiali e Associazioni Cittadine Partecipazione delle Autorità Cittadine e del Comitato Festa Parrocchiale.
Nei giorni della Festa Patronale la Chiesa rimane aperta fino alle ore 24.00