San Marco in Lamis
A 550 metri di altitudine, dolcemente distesa in una conca, da sempre San Marco in Lamis si identifica come uno dei luoghi, religiosi e non, più suggestivi del Gargano.
Visitare San Marco in Lamis significa rimanere estasiati per l’amenità del luogo, per i giochi di colore che provoca la luce, per la maestosità delle montagne verdi e severe, per il carattere selvaggio della terra e dei suoi frutti, per il profumo dell’aria, per il colore dei fiori e della sua vegetazione. Terra di leggende e di folklore popolare, San Marco in Lamis è una tappa obbligata per chi intraprende la Via Sacra Longobardorum, itinerario che giunge al Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo.
La storia della città, si intreccia con quella del santuario di San Matteo, il cui edificio a prima vista, può essere scambiato per un’antica fortezza. Grazie alla presenza, di questo santuario e di quello poco distante di Santa Maria di Stignano, la città è meta di continui pellegrinaggi.
Ma San Marco non è solo meta religiosa, per la sua posizione è immersa in una natura che si irradia in un territorio vasto e bene articolato. Nei pressi della città sono disseminate alcuni importanti siti del patrimonio naturale garganico come la Dolina Pozzatina, la grava di Campolato, la Grotta di Montenero e il Bosco Tenuta San Matteo.
Meritano una visita il suo centro storico, delimitato dalla cosiddetta “padula”, primo nucleo abitato del paese, e la Chiesa Madre con campanile in stile romanico.
La cittadina è attorniata da verdi colline, su una delle quali poggia Borgo Celano, una vivace borgata popolata, soprattutto in estate, dai villeggianti della provincia.
San Marco in Lamis è nota anche per le manifestazioni del Venerdì Santo che culminano con la preparazione delle “fracchie“, enormi coni di legno, realizzati con grossi tronchi tenuti insieme da cerchi in ferro, che vengono accesi all’imbrunire e fatti circolare per il paese su appositi carri in occasione della processione della Madonna Addolorata.
Da non Perdere
- Santuario Santa Maria di Stignano
- Santuario e Convento di San Matteo
- Chiesa Matrice
- Palazzo Badiale
- Grotta di Montenero
- Bosco della Difesa di San Matteo
- Grava di Zazzano
Culture Arte e Tradizioni
- Processione delle Fracchie (Venerdì Santo)
- Messa di Natale nella Grotta di Montenero (26 dicembre)
- Festa Patronale di San Matteo (21 settembre)
Produzioni Locali
Gastronomia
Come arrivare
Numeri utili
Ospedale Civile. Via XXIV Maggio tel. 0882.815111
Pronto Soccorso. Via XXIV Maggio tel. 0882.815201
Guardia Medica. Via XXIV Maggio tel. 0882.834848
Carabinieri. P.zza San Francesco tel. 0882.833010
Polizia Municipale. P.zza Municipio tel. 0882.833981
Municipio. P.zza Municipio tel. 0882.833983
Ufficio Postale. P.zza Europa tel. 0882.817911