Manfredonia
Manfredonia è situata ai margini del Tavoliere, sul golfo più grande dell’Adriatico centro-meridionale. E’ la città portuale e marittima per eccellenza in provincia di Foggia.
Il nome della città deriva da quello di Manfredi, re di Sicilia, figlio naturale di Federico II, che la fondò a metà del XIII secolo per trasferirvi gli abitanti della vicina Sipontum, distrutta dalle incursioni dei Saraceni e da un terremoto. Manfredi vi costruì nel 1256 il Castello che fu ristrutturato poi nel Cinquecento. Nella sua forma attuale, esso ospita il Museo Nazionale del Gargano.
Quando si parla di Manfredonia non si può fare a meno di ricordare il suo golfo, il suo porto, che assume ogni giorno di più un vasto interesse dal punto di vista turistico, ed è l’elemento vitale dell’economia locale. In un susseguirsi di spazi liberi e di moderne attrezzature balneari, il braccio di mare, che per oltre 20 chilometri si estende a sud di Manfredonia, offre sempre diverse possibilità al turista. Non mancano, pure, villaggi turistici e camping per chi ama vivere ancor di più a contatto con la natura.
La città conserva intatto quel fascino che in tempi remoti le diede re Manfredi. Negli ultimi anni è diventata di grande attrattiva anche il Carnevale di Manfredonia, animato da carri allegorici, sfilate di personaggi legati alla tradizione carnevalesca italiana e locale, con l’immancabile partecipazione della maschera sipontina di “Ze’ Peppe“.
Nelle strade, nei bianchi vicoli del centro storico si respira un’aria schietta, genuina, tipicamente pugliese.
Da non Perdere
Il Castello Svevo
Il castello di Manfredonia è il risultato di trasformazioni, ampliamenti e rifacimenti avvenuti in epoche diverse. In origine tutta la struttura consisteva in uno spazio quadrilatero racchiuso da una cinta muraria raccordata da cinque torri a pianta quadrata. Ospita il Museo Archeologico Nazionale che raccoglie numerose “Stele Daune” del VI e VII secolo.
Cattedrale
La Cattedrale di Manfredonia è dedicata a Dio sotto l’invocazione di San Lorenzo Maiorano, vescovo sipontino; su disegno di un architetto francese, è di stile gotico. La cupola della Cattedrale è alta dal pavimento del presbiterio 17, 60 metri, la circonferenza è di 30 metri.
Basilica di S. Leonardo
Sita a 10 km da Manfredonia sulla S.S. 89 per Foggia, la chiesa era parte integrante di un insigne complesso abbaziale dei Cavalieri Teutonici, sorto tra la fine del sec. XI ed il principio del XII secolo. L’impianto del tempio consta di tre navate a tre absidi semicircolari.
Chiesa di S. Domenico
Ubicata in Piazza del Popolo, la chiesa di San Domenico con l’adiacente convento venne costruita da Carlo II d’Angiò tra il 1294 e il 1299 e abitata dai Padri domenicani fino all’invasione dei Turchi (1620).
Basilica di S. Maria Maggiore
La Basilica è sita a 3 km da Manfredonia sulla S.S. 89 per Foggia. All’ inizio questa chiesa era un antico tempio di Diana. Sul tempio venne costruita la chiesa di San Giovanni e nel 1098 l’attuale chiesa.
Museo Nazionale
Il Museo venne istituito nel 1968. Ospita tutta la collezione archeologica della zona e narra, attraverso i suoi reperti, la ricca storia dell’antica laguna Sipontina. Di particolare interesse è la raccolta delle stele daune, rappresentazione schematica della figura umana, provenienti in gran parte dalla zona della laguna.
Culture Arte e Tradizioni
7 febbraio: “Festa e processione di San Lorenzo”. Durante la festa, il Vescovo recita l’Antiphona che riporta tradizionalmente la festa del Santo, mentre il Capitolo canta gli “Officia Sanctorum“.
Fine Febbraio: “Carnevale dauno”. Dal 17 gennaio e per ogni giovedì fino a Carnevale si ha l’interludio, il preambolo, della grande avventura. Un’occasione di divertimento con balli e sfilate in maschera.
29/30/31 Agosto: “Festività della Madonna di Siponto”. Caratterizzata da un cammino in preghiera e fuochi pirotecnici.
14/16 Agosto: “Sagra del caciocavallo”.
1/2 novembre: “Festa d’Ognissanti e dei defunti”. Queste due feste segnano l’inizio della stagione fredda e, quindi, dell’autunno-inverno. In questi giorni non si usa mangiare nè carne nè pesce, bensì baccalà.
Produzioni Locali
Molto rinomata e di antica tradizione è l’attività dei Maestri d’ascia per la costruzione di barche (removeliche e motopescherecci) e dei Maestri carradori che si occupano della manifattura dei carri per il trasporto di merci e di persone.
Uno dei prodotti caratteristici realizzato dagli artigiani manfredoniani è il Canestro di giunco nel quale viene depositata la pasta per il pane oppure è usato per conservare le forme di formaggio fresco o i molluschi.
La lavorazione della ceramica tipica della artigiato manfredoniano propone oggetti di diversa foggia con richiami alle decorazioni geometriche della Daunia.
L’intarsio e la scultura del legno sono molto famosi a opera di artigiani locali che trasmettono la loro professionalità di generazione in genarazione.
Gastronomia
La cucina locale di Manfredonia è impostata su elementi rustici e genuini, nonchè su deliziosi piatti di mare.
I piatti tipici manfredoniani sono:
Orecchiete alla paesana; Capriata di fave; Ciambotta; Polpo lesso; Troccoli con seppie ripiene; Tagliata in cartoccio; Seppie nere; Ragù alla macellaio.
Rustici:
Farrata: E’ un tipico rustico della comunità sipontina composta di grano macerato, ricotta fresca di pecora (ben sgrondata), menta, maggiorana, un po’ di pepe e un po’ di sale.
Come arrivare
In auto:
Dal Nord: Autostrada A-14 uscire al casello di Foggia, proseguire sulla SUPERSTRADA S.S.89 Foggia-Manfredonia.
Dal Centro: Autostrada A-1 (Roma-Napoli) o A-24 (Roma-Pescara) uscire al casello di Foggia, proseguire sulla SUPERSTRADA S.S.89 per Manfredonia.
Dal Sud tirrenico: Autostrada A-16 (Napoli-Bari) uscire al casello di Candela, direzione Foggia e proseguire sulla SUPERSTRADA S.S.89 .
Dal Sud ionico-adriatico: Autostrada A-14 (Taranto-Bari) uscire al casello di Foggia, proseguire sulla SUPERSTRADA S.S.89 per Manfredonia.
In treno:
Giunti alla stazione di Foggia, coincidenza con i treni locali diretti a Manfredonia o servizio autopullman integrativo.
In aereo:
Dall’aeroporto “Palese” di Bari e dall’aeroporto “G. Lisa” di Foggia, trasferimento con mezzi pubblici o di linea.
Numeri utili
SANITA’:
Ospedale:via Isonzo, tel. 0884/5101.
Pronto Soccorso:via Isonzo, tel. 0884/581410.
Guardia Medica:via Isonzo, tel. 0884/510216.
ORDINE PUBBLICO:
Carabinieri: v.le Michelangelo, 9 tel. 0884/541205.
Corpo Forestale: via Togliatti, 29 tel. 0884/583341.
Polizia: viale G. di Vittorio, 305 tel. 0884/581110.
G. di Finanza: loc. Porto industriale, tel. 0884/581019.
Polizia Municipale: via Palatella, tel. 0884/581014.
ARTE E CULTURA:
Biblioteca: via Ten. Rosa, tel. 0884/586042.
Museo Nazionale Garganico: c.so Manfredi, tel. 0884/587838.
Museo Etnografico Sipontino: p.zza S. Maria, 2, tel. 0884/541527.
Centro Visita del Parco Archeologico di Siponto: Piazza S. Maria di Siponto 11, tel. 0884/543428.
Teatro S. Michele: p.zza S. Michele, 1 tel. 0884/584151.
GENERICHE:
Ufficio Postale: c.le via Torre S. Maria, tel. 0884/588076.
Municipio: p.zza Popolo, 8 tel. 0884/519111.
Capitaneria: lungomare N. Sauro, 10 tel. 0884/583871.
Taxi: p.zza Libertà, tel. 0884/532615.
TRASPORTI:
Ferrovie dello Stato: p.le Stazione, tel. 0884/581015.
S.I.T.A. tel 088177311 .
Ferrovie del Gargano: 0881/772491 – 0882/221414.