Cagnano Varano
Cagnano Varano è un bianco paese abbarbicato su uno sperone roccioso, posizione che in passato gli permetteva di difendersi più agevolmente dalle incursioni esterne. La collina su cui sorge il paese, secondo la tradizione, fu sede dell’antica città italica di Uria, citata anche da Plinio e Strabone. Terra di contadini e pastori, in passato Cagnano è stato uno dei primi centri abitati del Promontorio garganico. Durante il Medioevo la città era cinta da mura, di cui sono visibili ancor oggi i resti, che proteggevano il nucleo abitativo.
Nel corso dei secoli il centro divenne feudo di alcune famiglie di cui resta una testimonianza nel Palazzo Baronale, antica fortezza normanna, ristrutturato più volte nel corso degli anni, chiamato anche “Casale”, porta d’ingresso della città.
Sulla piazza centrale del paese si affacciano il Palazzo Municipale (ex convento francescano con chiostro settecentesco), e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Degna di interesse è anche la chiesa tardo barocca a croce latina di Santa Maria della Pietà.
A 3 km dal centro abitato, in un suggestivo antro naturale, si trova la Grotta dell’Angelo, luogo in cui è venerato l’Arcangelo Michele. Meta di molti pellegrinaggi sul percorso micaelico che porta a Monte Sant’Angelo, la grotta presenta all’interno un altare maggiore, con la statua dell’Arcangelo e due altari minori dedicati alla Santissima Annunziata e a San Raffaele. Lunga un centinaio di metri, custodisce tracce di insediamenti umani risalenti al Neolitico.
Ruolo particolare per l’economia del paese assumere la vicinanza al Lago di Varano: le foci di Capoiale e di Varano, aperte in tempi recenti, costituiscono due vie d’accesso al mare ed evitano il ristagno delle acque che in passato fu causa di malaria.
Base per i sommergibili e per gli idrovolanti nel periodo bellico, il lago rappresenta oggi una delle principali risorse del paese. L’economia si basa infatti principalmente sulla pesca e sul turismo che è in via di sviluppo. Significativa è la coltura di mitili e l’allevamento di anguille e capitoni.
Da non Perdere
- Lago di Varano
- Chiesa di Santa Maria della Pietà
- Chiesa di San Giovanni Battista
- Chiesa di San Nicola
- Palazzo Baronale
- Grotta Santuario di San Michele
Culture Arte e Tradizioni
- Fiera e Festa patronale di San Michele e San Cataldo (7-10 maggio)
- Festa della Madonna del Carmine (16 luglio)
- Cagnano Living Festival (fine Luglio), festival della creatività giovanile con mostre, presentazioni, contest artistici e musicali
- Sagra del pesce (13 agosto)
- Festa della Madonna delle Grazie (7-8 Settembre)
Produzioni Locali
Gastronomia
Come arrivare
Numeri utili
Guardia Medica. Via Alighieri tel. 0884.855111
Carabinieri. Via delle Rose tel.0884.8110
Guardia di Finanza. Località Capoiale tel. 0884.917813
Polizia Municipale. Via Morot tel. 0884.8477
Municipio. Corso Giannone tel 0884.8116
Ufficio Postale. Via Marconi tel. 0884.853811