Escursione d’obbligo per chi è in vacanza sul Gargano è il giro delle grotte marine che delimitano tutta la costa occidentale del promontorio.
Percorrendo in barca tutta la costa si potrà diventare spettatori di meravigliosi scenari naturali: falesie, grotte, insenature, spiaggette e lidi nascosti sovrastati da pareti frastagliate su cui regnano rigogliosi la macchia mediterranea e i pini di Aleppo.
Partendo da sud, nel porto di Mattinata e proseguendo verso nord in direzione Peschici, si incontreranno alcune delle grotte più suggestive del Gargano: Grotta Rossa, che nasconde al proprio interno una spiaggia interna; le grotte delle Due finestre e dell’Arco Maggiore; la Grotta del Serpente; Grotta Smerando, famosa per i pipistrelli che vi abitano; Grotta Calda, per la temperatura elevata al proprio interno; Grotta Sfondata Grande. Queste solo alcune delle più famose. Tutte offrono ai visitatori le loro meraviglie, con acque cristalline e giochi caleidoscopici di luce che rendono queste cavità e insenature luoghi ancora più suggestivi.