Il Lago di Lesina rappresenta una delle zone lagunari più grandi del Mediterraneo meridionale. La stretta striscia di terra che lo separa dal mare viene chiamata “Bosco Isola”, un lungo cordone litoraneo formatosi nel tempo dall’accumulo di detriti trasportati dal fiume Fortore. È separato ad est e ad ovest dai due canali che collegano il lago con il mare: Schiapparo e Acquarotta.
Bosco Isola, con i suoi 15 km di estensione, costituisce una splendida testimonianza del trionfo della macchia mediterranea su duna: al suo interno vi si trovano boschi di leccio e pino frammisti a carpino, olmi, alloro, mirto, rosmarino, eriche, ginepri. Presenta anche rarità floreali, come il “Cisto di Clusio”, specie rara che è presente solo in questa zona.
Bosco Isola costituisce una grande laboratorio ecologico all’interno del Parco Nazionale del Gargano, in cui il visitatore può sperimentare un contatto diretto e totalmente coinvolgente con la natura. Per conoscere questo gioiello del Parco del Gargano è possibile effettuare delle escursioni sulla laguna in catamarano, rivolgendosi al Centro Visite “Lago di Lesina”.